LE SIGLE DELLA TV DEI RAGAZZI

Le sigle della TV dei più piccini  e della TV dei ragazzi 


Le sigle della TV dei ragazzi (o della TV per i più piccini) annunciavano con le loro graziose musichette gli spazi dedicati a noi e solo noi bambini dopo programmi noiosissimi come il telegiornale. 

La Tv dei più piccini inziava alle 16.30  e dalle 17.30 fino alle 18.30, dopo il segnale orario e un altro noiosissimo telegiornale,  veniva dato spazio a trasmissioni destinate gli adolescenti. 

Nessuno al momento riesce a reperire in rete la  storica  sigla musicale divenuta fatta con rulli di tamburo su una marcetta sopra cui  sfilavano figurine di bambini stilizzati ricavate da ritagli di giornali unite per la mano. 

ATTENZIONE: Il filmato che ho realizzato e pubblico sotto NON è la sigla originale ma una approssimativa ricostruzione basata su quel poco che ricordo io. 
Se qualcuno la ricorda meglio, lo scriva in un commento e piano piano, indizio dopo indizio, vedremo se sarà possibile ricostruirla meglio. 



L'autore della  musichetta in questione è   Piero Umiliani:  grande autore di colonne sonore ma che noi, per restare in tema con il blog, ricorderemo come autore della stracelebrissima "Mah Nà Mah nà" sentita nel programma "apriti sesamo" e tuttora utilizzata in alcune pubblicità 


Verso la fine degli anni  '60 invece la Tv dei ragazzi divenne questa: 



e già dal 1972 divenne questa:





 Qualcuno in rete si impegna per dire quale di queste sia la vera sigla della TV dei ragazzi o quale sia la più bella. Io trovo che sono tutte e tre emozionanti ed evocatrice di momenti sereni e di giochi di bambini.

Nessun commento:

Posta un commento