la pietra bianca, Den vita stenen

La pietra bianca: una tenera storia d'amore 


Ecco perchè molti di noi associano molti momenti della propria infanzia alla televisione: non perchè come succede oggi restavamo a guardarla per ore, ma perchè le produzioni di allora  hanno lasciato solchi profondi nella nostra memoria. 








Il titolo originale era Den vita stenen ma noi lo abbiamo conosciuto come LA PIETRA BIANCA. 

Ogni episodio durava all'incirca 45 minuti e gli episodi furono 13.  Ancora oggi sono in parecchi quelli che vagano in rete alla ricerca di qualche informazione su questo sceneggiato. Purtroppo in Italia non è mai stato pubblicato ma non è difficilissimo trovarne traccia  o addirittura la serie completa in svedese, basta sapere il suo nome in svedese: Den vita stenen La serie TV è uno dei più grandi successi di tutti i tempi della televisione svedese

La pietra bianca nasce da un libro per bambini da Gunnel Linde 1964.

Nel 1973 in Svezia fu realizzata  una serie televisiva in 13 parti, diretta da Goran Graffman.  La storia è ambientata in un piccolo villaggio nella campagna svedese nel 1930 e narra  le vicende di  un bambino e d'una bambina, entrambi di  10 anni, Hampus Kolmodin e Ina Sofia Petterson, che sono amici e che si innamorano tra un'avventura e l'altra anche se osteggiati dai genitori ricchi di lei.







Il primo era figlio del calzolaio, che si faceva chiamare il Re dei pericoli dopo aver visto un personaggio in un circo e viveva in una casetta con la mamma e gli altri fratelli. La bambina  aveva i capelli bianchi come la neve e gli occhi azzurri come il mare, era ricchissima e viveva con suoi genitori in una villa bellissima e un parco grandissimo ed era la figlia di un insegnante di pianoforte.  

La trama verteva su questa piccola pietra bianca e sulle prove che andavano eseguite per possederla. Ad esempio, il bambino per avere la pietra bianca doveva dipingere un volto sull'orologio della chiesa, o tacere per un intero giorno

La storia è semplice eppure così emozionante e importante agli occhi di un bambino. Bella anche la musica. Probabilmente fu una trasmissione a basso costo ma funzionava davvero alla grande. Tutt'oggi se menzionate ad uno svedese   "La pietra bianca" lui reagirà   con un sorriso e l'espressione di un lontano e caldo  ricordo. 

Ina Wendela Sofia (Fia) fu interpretata da Julia Hede-Wilkens e Hampus Kolmodin da  Ulf Hasseltorp



Julia Hede aveva solo dieci anni quando ha ottenuto il ruolo di Fia nella famosissima serie TV La Pietra Bianca. Durante cinque mesi estivi nello Småland, dove la serie è stata girata,  Julia ha descritto quel periodo come magico. Dirà che quella, per lei, era come una grande famiglia ma Julia odiava l'attenzione che seguì al successo serie tanto che decise di non voler più continuare a lavorare con il cinema.  



È un telefilm che anche gli adulti possono vedere  e condividere un bel momento con i loro figli e, come la maggior parte dei prodotti anni '70, probabilmente capace di lasciare ancora oggi  un ricordo   che durerà tutta la vita. 


Nessun commento:

Posta un commento