LUNA PARK (anno 1979) con le favole cantate da Montesano

 

LUNA PARK (anno 1979) con le favole cantate da Montesano 


Il varietà televisivo Luna Park ( primavera del 1979  su rai uno, da non confondere con l'omonimo LUNA PARK del 1994, con la bella zingara, interpretata da Cloris Brosca,) iniziava con una sigla che ricordava vagamente le atmosfere musicali della "febbre del sabato sera". 




La sigla era cantata dai New Trolls ed era ballata dalla giovanissima Heather Parisi, al suo debutto ufficiale, che in ogni puntata si presentava in tute di colori diversi. 


La regia era di Eros Macchi e gli autori erano Luca Goldoni, Bruno Broccoli, Enzo Sermassi e Sergio Bardotti.
La trasmissione si svolgeva all'interno di un Luna Park con tanto di uomo forzuto, di giostre, di tunnel dell'orrore ecc... e a legare i vari ospiti era un giovane Pippo Baudo

Gli ospiti fissi erano : Enrico BeruschiTullio Solenghi, Fioretta Mari,  la smorfia che per l'occasione presentarono i loro sketch tra i più famosi e riusciti, il comicissimo Beppe Grillo e  Tina Turner.






In questo momento (maggio del 2022) le otto puntate sono interamente presenti sul sito di RAIPLAY e, speriamo che rimarranno a lungo!

Il programma, che come già detto, non deve essere confuso con quello che aveva  lo stesso nome e presentato dallo stesso Baudo,  trasmesso su RAI Uno negli anni '90, aveva un altra caratteristica rivolta ai bambini degli anni '70: le favole cantate da Enrico Montesano e animate da Bruno Bozzetto

Tra queste: Il re di Bogotà, il millepiediil barone e il passerottola marcia della frutta... il pulcino, Ufino Ufetto...



e Una caramella



Ogni favola veniva mostrata una prima volta  durante la trasmissione e poi diventava la sigla finale della stessa. 
Spesso c'era una coda del brano solo musicale per lasciar scorrere il resto dei titoli di coda.

Nell'ottava e ultima puntata invece fu lo stesso Montesano, stavolta presente  in studio ad interpretare la canzone SAN QUALCUNO.

Nessun commento:

Posta un commento