SKY 1980 il ragazzo dello spazio

Sky





 Si tratta di una serie classica anni '70  in 7 parti di cui  è uscito dal 2009 il DVD, purtroppo e come sempre, non in lingua italiana. 
Misterioso, inquietante e  punto di riferimento per la produzione televisiva fantascientifica per bambini nel 1970 d'oltreoceano ma,  forse,  in pochi qui in Italia lo ricorderanno. In Italia la serie è stata trasmessa una sola volta nel 1980 sulla Rete 1.  






Sky è stato creato da gli sceneggiatori  Bob Baker e Dave Martin che lavorarono anche su Doctor Who. Girato in questi luoghi ricchi di atmosfera come Avebury, Glastonbury Tor e Stonehenge, Sky è una miscela di favola ecologica, di scienza,  fantasia e suspense.
Da notare che gli episodi tre e sette furono danneggiati ed inutilizzabili  e la versione inclusa nel DVD è tratto una vecchia   VHS di qualità più scadente. (stessa sorte che toccò inizialmente all'episodio ULTIMO TRAMONTO di Spazio 1999. 

L'adolescente Arby Vennor scopre l'essere l'alieno Sky che rivela di aver viaggiato da un'altra epoca attraverso il Juganet. Questo è un tipo di dispositivo di trasporto della materia del tempo intergalattico/futuro che può essere descritto solo dalle forze che genera, non dalla forma che assume., ragazzo biondissimo con gli occhi completamente azzurri, si materializza  sulla terra ma per un errore nello spazio tempo non nel "tempo" giusto: la sua reale destinazione sarebbe dovuta essere la terra del futuro e la sua missione doveva essere quella di di guidare gli esseri umani sopravissuti ad una paurosa guerra con le macchine le quali assumono consapevolezza e che avevano l'intento  di distruggere la razza umana. 

Nel corso della storia conosce due ragazzi, un maschio ed una femmina, che lo aiuteranno a salvarsi da un essere (di fattezze umane) creato dalla natura (il Goodchild) per distruggere Sky in quanto non terrestre e quindi estraneo al pianeta terra. 





Dopo una serie di peripezie e di incontri, tra i quali quello di un gruppo di hippy che lo eleggeranno a loro messia, Sky riuscirà a riconoscere il "Juganet" nella Glastonbury Tor, scoprendo con disappunto che l'umanità aveva distrutto le forze presenti nel pianeta. 
Qui lo raggiungerà Goodchild prima di un ultimo duello,  al termine del quale Sky verrà proiettato con uno dei tre adolescenti in un futuro tecnologicamente regredito a seguito di un'immane catastrofe.


Ecco sotto il primo episodio della serie, purtroppo in inglese. Chi non avesse problemi ad ascoltarlo in lingua originale troverà in questa playlist l'intera serie



Nessun commento:

Posta un commento