Rassegna di marionette e burattini italiani
Per chi fosse interessato, ho un altro blog che si occupa specificamente di Pulcinella, e quindi anche di burattini e marionette.
Il palinsesto della tv dei ragazzi, di una volta, era più ordinato, più pedagogico, si basava su appuntamenti settimanali e tutta la programmazione era suddivisa in tre grandi blocchi: i programmi di tipo divulgativo didattico, i programmi di fiabe, marionette, burattini, dedicati ai più piccoli, i programmi come i telefilms, documentari, cartoni animati importati dall’estero, rivolti sia ai bambini che alle bambine.
Ai bambini più piccoli veniva proposto un universo fantastico-fiabesco, a quelli più grandi si fornivano nozioni con intenti educativi anche nei programmi di giochi e di intrattenimento.
Forse uno spettacolo di Burattini e Marionette non dovrebbe necessariamente essere collocato all'interno delle cose per bambini, o almeno non solo negli spazi per i più piccoli, ma, tant'è che, vuoi per pigrizia o anche per ignoranza intorno all’argomento, in modo particolare in Italia, collega strettamente il teatro di marionette soprattutto all’infanzia.
Meglio, comunque, poco... che il nulla imperante di oggi.
Rassegna di marionette e burattini italiani era una rubrica curata da Donatella Ziliotto e condotta da Marco Danè (qui sotto in una puntata del "gioco delle cose)
Nessun commento:
Posta un commento