Programma tv -rassegna di Burattini e marionette

 Rassegna di marionette e burattini italiani

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Per chi fosse interessato, ho un altro blog che si occupa specificamente di Pulcinella, e quindi anche di burattini e marionette.

 

Il palinsesto della tv dei ragazzi, di una volta, era più ordinato, più pedagogico,  si basava su appuntamenti settimanali e tutta la programmazione era suddivisa in tre grandi blocchi: i programmi di tipo divulgativo didattico, i programmi di fiabe, marionette, burattini, dedicati ai più piccoli, i programmi come i telefilms, documentari, cartoni animati importati dall’estero, rivolti sia ai bambini che alle bambine.

Ai bambini più piccoli veniva proposto un universo fantastico-fiabesco, a quelli più grandi si fornivano nozioni con intenti educativi anche nei programmi di giochi e di intrattenimento.

Forse uno spettacolo di Burattini e Marionette non dovrebbe necessariamente essere collocato all'interno delle cose per bambini, o almeno non solo negli spazi per i più piccoli, ma, tant'è che, vuoi per pigrizia o anche per ignoranza  intorno all’argomento, in modo particolare in Italia, collega strettamente il teatro di marionette soprattutto all’infanzia.

Meglio, comunque, poco... che il nulla imperante di oggi.

 

 

Rassegna di marionette e burattini italiani  era una rubrica curata da Donatella Ziliotto e condotta da Marco Danè (qui sotto in una puntata del "gioco delle cose)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento