Il telefilm francese Due anni di vacanze

Deux ans de vacances - serie televisiva franco-tedesca-rumena del 1974 diretta da Gilles Grangier. 



Giulio Verne  ( 1828-1905 )è sempre stato un autore amato dalla televisione e dagli spettatori di ogni età.

I suoi  affascinanti romanzi d'avventure spesso  hanno anticipato importanti scoperte ed invenzioni del nostro secolo. 



Dodici puntate , che a partire da oggi andranno in onda ogni giorno esclusa la domenica, compongono il telefilm Due anni di vacanze, tratto dal romanzo omonimo, prodotto dalla Radiotelevisione Francese in collaborazione con la Technisonor per la regia di Gilles Grancier .

Il romanzo pubblicato in Italia da Mursia nella traduzione di Giuseppe Mina apparve nel 1888 e fa parte dell'imponente collana Viaggi straordinari che costituisce il filone più avventuroso della narrativa di Verne, rivelando la sua predilezione per il" genere Robinson". 

"Molti Robinson hanno già risvegliato la curiosità dei nostri giovani lettori" , dice Verne nella prefazione a Due anni di vacanze. "Daniel Defoe, nel suo immortale Robinson Crusoe, ha messo in scena l'uomo solo; Wyss, nel Robinson svizzero, la famiglia. Cooper, ne II cratere, la società con i suoi molteplici elementi. Nel'Isola misteriosa io ho descritto dei dotti alle prese con le necessità di questa situazione. Sono stati anche scritti il Robinson di dodici anni, il Robinson dei ghiacci, il Robinson delle fanciulle, ecc. 

 

Ma, nonostante lo sterminato numero di romanzi che compongono il ciclo dei Robinson, m'è parso che, per completarlo, rimanesse da descrivere una schiera di ragazzini dagli otto ai tredici anni, abbandonati su un'isola, costretti a lottare per l'esistenza. 


 

Del resto, in Un capitano di quindici anni mi ero proposto di dimostrare che cosa possano fare il coraggio e l'intelligenza di un ragazzo alle prese coi pericoli e le difficoltà di responsabilità superiore alla sua età. Ora ho pensato che l'insegnamento contenuto in quel libro, se poteva riuscire utile a tutti, doveva essere completato. Con questo duplice scopo ho scritto questo nuovo libro". 

Dunque : le avventure di un gruppo di ragazzi naufraghi in una terra sconosciuta e non raggiunta dalle navi di linea. 

Siamo ad Auckland , Nuova Zelanda , nel 1882. Lord Buchanan, ricco scozzese, è giunto dal l'Inghilterra a bordo della sua goletta Sloughi per visitare una sorella ed il nipote Doniphan. Lord Buchanan intende fermarsi ad Auckland otto settimane, la qualcosa suggerisce al giovane Doniphan una simpatica proposta: una crociera di otto settimane con alcuni suoi compagni del Collegio Chairman.


L'imbarcazione c'è, l'equipaggio anche, perché non approfittarne? Inoltre la Sloughi ha per comandante un intrepido. espertissimo « lupo di mare », il capitano Hull. Allora che cosa ne pensa il signor zio ? Batti e ribatti, alla fine il bravo Doniphan la spunta anche sulla mamma, la quale non sa rassegnarsi all'idea di mandare il suo "piccolo", solo in un lungo viaggio pieno di incognite.
Doniphan e il capitano Hull ridono: macché incognite, macché pericoli. Saranno due mesi di allegria, di vi ta sana  di esperienze interessanti.
Sarà una vacanza entusiasmante, indimenticabile. Così, eccoli a bordo, sono otto ragazzi: Doniphan e i suoi compagni Gordon, Brian, Baxter, Garnett, Vilcox, Iverson, Service e ... il suo cane Full. 


Come spesso accade nella trasposizione di un'opera dal libro allo schermo, anche nel caso di Due anni di vacanze gli avvenimenti vengono narrati in ordine diverso da quello dato dall'autore, il quale inizia il romanzo presentando subito la goletta Sloughi in balia della tempesta per arrivare, in un secondo tempo, alla presentazione dei giovani protagonisti. Noi invece vedremo la goletta uscire dal porto di Aukland tra l'entusiasmo generale.
Sapremo che i primi giorni di navigazione trascorrono velocemente e piacevolmente. I ragazzi familiarizzano con il personale di bordo, scherzano con il mozzo Dick , ascoltano con sorridente ironia le teorie « filosofiche che il cuoco snocciola ad ogni occasione, si divertono ai giochi del marinaio O'Brian, e cosi via. 

Ecco quindi l'elemento sorpresa di un messaggio contenuto in una bottiglia che i ragazzi riescono a pescare. Due uomini invocano soccorso e danno la indicazione di un isolotto sperduto. Il capitano Hull crede ad uno scherzo e taglia corto dicendo che l'isolotto indicato nel messaggio non esiste. Ma i ragazzi non sono del medesimo avviso, il messaggio li ha profondamente impressionati, quei due uomini sono davvero in pericolo. Moriranno di fame, di sete, di solitudine. Bisogna trovare quell'isolotto. 

articolo scritto da Carlo Bressan per il Radiocorriere TV

Questo racconto ha influenzato altri libri e sceneggiati tra cui:

I ragazzi del capitano Nemo (Ukradená vzducholod) - film cecoslovacco del 1967 diretto da Karel Zeman. 

Due anni di vacanza - film di animazione giapponese 1982 prodotta dalla Toei Animation e diretto da Masayuki Akehi. 

I segreti dell'isola misteriosa (恐竜冒険記ジュラトリッパー, Kyōryū bōkenki jura tripper) - serie televisiva animata giapponese del 1995 diretta da Kunihiko Yuyama e Yasushi Hirano. 

Mujin wakusei Survive (無人惑星サヴァイヴ) - serie televisiva animata giapponese del 2004 diretta da Yuichiro Yano e prodotta dalla Madhouse. 

Deux ans de vacances, fumetto francese in tre volumi di Frédéric Brrémaud, Philippe Chanoinat e Hamo, pubblicato da Editions Glénat nel 2018-2019 e in Italia da ReNoir Comics nel 2021. 

ed Influenza (insieme al Robinson Crusoe di Daniel Defoe) William Golding per scrivere Il signore delle mosche.


Vi invito ad approfondire su questo blog francese

Nessun commento:

Posta un commento