SEI (ma anche più) ricordi anni 70 in cerca di autori. Si prega di collaborare.

sei (ma anche più) ricordi anni '70 in cerca di autori.

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Ricordi perduti

 

 Userò questo spazio per parcheggiare i miei e, se vorrete, i vostri ricordi in attesa che qualcuno leggendoli faccia luce sulla memoria appannata dal tempo.

Se volete... commentate qui o nella pagina di facebook la TV dei ragazzi anni 60-70 sia per chiedere che per rispondere.

 


206919 2008246809756 1351261617 2445016 2510255 n

 

1) Tra le cose che non ho più visto c'è la pubblicità di Permaflex  con i bambini che saltavano allegramente sulla musica di  "bidibodibu bidibodi ye" di Franco godi .  Il primo che le scovasse in rete (quella originale non un remake) me ne dia notizia.


 

2) Riporto un ricordo fresco fresco da un amico non ancora iscritto:
"Ciao: ricordi un programma per ragazzi/bambini che andava in onda nel pomeriggio diciamo fra il 1974 e il 1977, forse all'interno della tv dei ragazzi, molto probabilmente un telefilm, di cui l'unica cosa che ricordo è qualche immagine della sigla iniziale: un gruppo di ragazzi, qualcuno con la chioma tipica delle persone di colore degli anni 70 fra gli spazi aperti di un quartiere, giocavano con una grande palla (di quelle grandi con una maniglia vicino cui sedersi per saltare), sfilavano in fila indiana, oppure camminavano su un muretto.... magari a rivederla oggi capirei che sono solo minuscoli frammenti

Io gli proposi il programma "immagini dal mondo" ma lui disse che non era lui. Voi che dite?


3) Altra ricerca aperta: la canzone "Nella misura in cui", interpretata da Rosanna Fratello, siglia di Buonasera con...Luciano Salce nel 1978/79.
Al momento è introvabile

L'ho trovata e quando prima la pubblicherò


4) Altro mio ricordo da parcheggiare qui in attesa che venga svelato: Ricordo una scena con un vecchio con la barba lunghissima che ha smesso di girare una ruota, è il tempo. Ci sono poi due giovani immersi nel bianco piu totale delle nuvole che in qualche modo devono rimettere a posto le cose. Risolto: vedi il post sul Principe AZUL


5) Altro ricordo temporaneamente parcheggiato. Un nuovo chi l'ha visto. Andrea Marinò mi chiede informazioni su una sigla di Armando Trovajoli "Viaggio nel tempo". 

Si tratta della sigla della trasmissione del 1977 di "Buonasera con Mario Carotenuto"...
Io non ho trovato nulla neanche sul sito ufficiale del maestro Trovaioli. Non ci resta che aspettare .
Metto qui anche alcuni pseudonimi del maestro caso mai in una futura ricerca dovessimo scoprire che ha firmato con uno di questi: Francis Berman, Vatro, V. Roman ecc... secondo me è lo stesso trovaioli che vuol far perdere le tracce di questa canzone.


6) Fabiana de Mario: "ciao... avrei urgentemente bisogno di trovare la sigla dei formaggini sussanna potete aiutarmi?? ve ne sarei veramente grata"

Ho guardato il DVD 50 anni di carosello: niente. Chi dovesse avvistare in video susanna la ragazzina tutto panna lo dica qui.

Secondo Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Susanna_Tuttapanna_(Carosello) Susanna comparirebbe in pochi episodi e poi sarebbe stata successivamente presente solo nel codino finale.

 

aggiornamento giugno 2016. Potrebbe essere questo? indovina indovinello... non è questo non è quello...


7) RICERCA DI FRAMMENTI DI MEMORIA: LA LANTERNA MAGICA
Qualcuno ricorda questo programma che veniva trasmesso intorno alle
17,45

LANTERNA MAGICA
Programma per i più piccini
Presenta Silvia Torroni
Realizzazione di Elena Amicucci


Non ho trovato gran che ma il minimo indispensabile per farne un futuro post


8) Da un altro gruppo, invece, Massimiliano Vono chiede "ciao a tutti. chi di voi si ricorda il cartone animato dell'alieno volante dodo che trasmettevano dopo i telefilm UFO ? Purtroppo non riesco a trovarlo nel web"  risolto: si tratava di ATOMINO (ne parleremo in seguito.


9) Ricordate ci fu un periodo che davano come bumber (Stacchetto) tra un qualcosa e un qualcosa di cui non so di immagini di quadri come quello di Pietro Longhi In  cui il rinoceronte alzava e abbassava la testa come per mangiare il fieno.


sei (ma anche più) ricordi anni '70 in cerca di autori.

10) Altro ricordo mio personale: era un programma dove, in qualche modo, c'entrava il circo e la sigla era interpretata da Enzo Jannacci.
Forse ripensandoci non era Enzo jannacci. La trasmissione potva essere forse CIRCOSTUDIO? Farò un articolo a breve
Ricordo, per esempio, che lui inseriva la testa in un foro come quelle sagome dipinte con una figura da forzuto per fare una foto. È forse il circo Silvius?

11) Ricordo una trasmissione circense in cui mentre i domatori erano in gabbia i leoni o le tigri cominciarono a dare in escandescenza.
Urgentemente gli inservienti aprirono l'acqua sulle belve e la RAI oscurò il programma (ma mica c'era già la diretta?) con la scritta LE TRASMISSIONI RIPRENDERANNO IL PIÙ' PRESTO POSSIBILE

12) Qualcuno ricorda BELLA BOLLA SEMPRE IN VIAGGIO? oppure è in grado di dirmi se è un programma diverso da The magic Ball(risolto vai nella pagina in cui se ne parla)

13) Qualcuno ricorda una sigla con dei pupazzi animati che faceva così... "Non pensate di esser pazzi, siete solo capitati nel mondo dei pupazzi".

14) qualcuno è capace di descrivere il pupazzo ARTICOLETTO della trasmissione RACCONTONDO?

15) Francesco De Joannon da facebook: Ho un vago ricordo di una trasmissione a pupazzi animati in cui i protagonisti erano dei cavernicoli. C'erano il forzuto, l'inventore della fionda e delle donne. Ogni storia era un prestesto per spiegare qualcosa su come si viveva nell'età della pietra. Ricordo una puntata in cui su una zattera andavano fino a un lago e costruivano la palafitta. La sigla faceva pressappoco così: "Che baldoria che felicità, viver nella preistoria dell'umanità..."Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? E' di sicuro primi anni '70, perchè ero nelle prime classi delle elementari, quindi collocherei al massimo tra il 1973 e il 1974. Ri cordo che nello stesso anno trasmettevano anche "Come Com'è" condotto dall'Orso Gelsomino. In questo caso si trattava di un attore con un grosso costume di pelouche da orso. Nella trasmissione in questione invece i pupazzi si muovevano con dei fili su sfondo nero. Non saprei dirti di più, se non che comunque si trattava di un programma a se stante, con puntate autoconclusive. Per contestualizzare meglio il programma, mi sembra che sempre in quel periodo alla tv dei ragazzi facessero anche "Cosa c'è sotto il cappello?" dove ad ogni puntata veniva mostrato un oggetto differente e si spiegavano le varie fasi della sua fabbricazione e "Il trucco c'è", dove Mariano rigillo spiegava gli effetti speciali della televisione.

Nessun commento:

Posta un commento