ANIMA MIA, trasmissione con BAGLIONI e Fazio

La trasmissione ANIMA MIA con Fabio Fazio e Claudio BAGLIONI

ANIMA MIA già nell'annunciarsi, dava l'impressione di essere, oltre che una trasmissione ben confezionata, ottima candidata a  diventare fenomeno CULT per i futuri anni.

Non solo per la  presenza di CLAUDIO BAGLIONI (ma per il modo in cui il cantautore romano si propose, quello si).

 

La fortuna di quel programma fu di aver capito che i "ragazzi" degli anni '70 si erano oramai fatti adulti ma avevano mantenuto inalterata la loro fanciullezza. Fu inscenata una vera girandola di momenti evocativi, una specie di percorso giocoso e leggero alla ricerca delle radici della propria infanzia e lo stupore di ritrovare se stessi ancora a sognare sull'incredibile Hulk o sul capitano Straker meravigliò non pochi spettatori.
La trasmissione, purtroppo, da allora non è stata mai più replicata e solo da poco sono visibili brevi spezzoni su youtube e la domanda rimane sempre la stessa: perchè la RAI ignora un bacino di utenza  non indifferente, anzi enorme, come quello di noi quaranta-cinquantenni quando poi i risultati (con cose fatte bene... vedi anche "I MIGLIORI ANNI") si vedono sempre? Cosa aspettano? Che questi cinquantenni diventino dei novantenni non più  lucidi e che le cose che sono ancora nascoste nei loro archivi (che troppo spesso fingono di non trovare più) si deteriorino e che diventino interessanti solo ad antropologi o archeologi della TV?

 


 

Anima mia, titolo preso in prestito dall'omonimo grande successo dei gruppo musicale Cugini di Campagna , andò in onda su Rai 2 nel 1997, ideato e condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, assieme a Sabina Ciuffini, Natalia Estrada ed Orietta Berti.

Trasmesso dal 25 gennaio 1997, inizialmente il programma era articolato in quattro puntate ma, dato il successo, la durata venne estesa a sei puntate.

La trasmissione ebbe come ospiti molti icone dell'epoca, tra cui I Cugini di Campagna, Mal dei The Primitives, Le Orme, Mita Medici, Lou Ferrigno, Ed Bishop (il capitano Straker) , Paola Pitagora, Nino Castelnuovo, il Mago Silvan e Georges Descrières (Arsenio Lupin nell'omonima serie televisiva) e  William Shatner (il capitano Kirk).

Ecco in questo video il capitano  STRAKER in una delle sue ultime interviste televisive


 

Parte delle canzoni proposte sono poi state reincise per il CD "Anime in gioco". 

 Nella canzone "anima mia" baglioni   si accompagnò durante la trasmissione  ad altri artisti come: Fabio Concato, Enzo Jannacci, Rossana Casale e Claudio Amendola oppure con Orietta Berti e i Cugini di Campagna.

e questa è la lista dei brani contenuta nel CD: 

Lato A[3]

  1. Ma che musica maestro – 3:11 (testo: Sergio Paolini, Stelio Silvestri – musica: Franco Pisano)
  2. Anima mia – 5:12 (testo: Antonello de Sanctis – musica: Flavio Paulin, Ivano Michetti)
  3. Orzowei – 3:28 (testo: Cesare De Natale, Susan Duncan Smith – musica: Guido De AngelisMaurizio De Angelis) – con Natalia Estrada
  4. E la vita la vita – 4:30 (testo: Renato Pozzetto – musica: Enzo Jannacci) – con Enzo Jannacci
  5. Heidi – 5:26 (testo: Christian Bruhn – musica: Christian Bruhn, Franco Migliacci)
Lato B
  1. Chissà se va – 2:48 (testo: Franco Castellano, Giuseppe Moccia – musica: Franco Pisano)
  2. Donna Felicità – 3:09 (testo: Andrea Lo VecchioRoberto Vecchioni – musica: Renato Pareti) – con Roberto Vecchioni
  3. O-Ba-Ba-Luu-Ba – 2:52 (testo: Mario AmendolaFranco CastellanoBruno Corbucci – musica: Franco Pisano)
  4. Pippi Calzelunghe – 3:31 (Jan Johansson, Phersu) – con Riccardo Cocciante
  5. El pueblo unido jamàs sera vencido – 4:14 (testo: Sergio Ortega, Eduardo Corrasco, Quilapayun – musica: Sergio Ortega) – con gli Inti Illimani
Lato C
  1. Felicità tà tà – 3:00 (testo: Gianni BoncompagniDino Verde – musica: Gianni Boncompagni, Paolo Ormi)
  2. Buonasera dottore – 3:34 (testo: Paolo Limiti – musica: Shel Shapiro)
  3. Figli delle stelle – 4:25 (Alan Sorrenti) – con Alan Sorrenti
  4. Sandokan – 3:29 (testo: Cesare De Natale, Susan Duncan Smith, Sergio Sollima – musica: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis)
  5. Il nostro concerto – 6:03 (testo: Giorgio Calabrese – musica: Umberto Bindi) – con Orietta Berti
Lato D
  1. Vieni via con me (taratapunzi-e) – 3:11 (testo: Marcello Marchesi, Dino Verde – musica: Enrico SimonettiPippo Baudo)
  2. Ufo Robot – 3:07 (testo: Luigi Albertelli – musica: Vincenzo TemperaAres Tavolazzi)
  3. La canzone intelligente – 3:45 (testo: Aurelio Ponzoni, Renato Pozzetto – musica: Enzo Jannacci) – con i Cugini di Campagna
  4. Na-no na-no – 4:22 (testo: Luigi Albertelli, Oreste Lionello – musica: Vincenzo Tempera) – con Fabio Fazio
  5. Giù la testa – 3:28 (Ennio Morricone)

 

Claudio Baglioni, non affatto a disagio nel rappresentare quegli anni settanta che egli stesso ha vissuto, ironicamente  arrivò perfino a travestirsi da Spack e  incontrò in studio Il capitano Kirk in persona.

 


 


 

Sul sito reginella.net troverete l'elenco delle imprese Baglioni - Fazio realizzate nelle varie puntate.

Molti oggetti portati in studio durante la trasmissione facevano parte di una whishlist creata da utenti del sito animamia.net che per molti anni dopo la trasmissione sembrò non aggiornarsi più ma poi negli ultimi anni ha ripreso a funzionare completamente. 

Per chi fosse oltremodo curioso, ma qui esuliamo dalla trasmissione di cui stiamo parlando, sappia che esiste su Claudio Baglioni una leggenda sulla sua presunta morte e di un suo clone come quelle che girano intorno ad Elvis presley, Paul Mc Cartney e ultimamente anche M. Jackson. Troverete notizie qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento